Sportello informativo - Giorni

Lunedì 09.00 - 13.00
Mercoledì 15.00 - 19.00
Sabato 10.00 - 14.00

per la diffusione delle conoscenze connesse all’evento Fòcara e ai riti del fuoco con riferimento agli aspetti storico-culturali, religiosi con particolare attenzione al trasferimento dei valori della tradizione locale (il fuoco buono).

per la diffusione delle conoscenze connesse all’evento Fòcara e, più in generale, ai riti del fuoco con riferimento agli aspetti storico-culturali, religiosi con particolare attenzione al trasferimento dei valori della tradizione locale (il fuoco buono) e con:

  • predisposizione di mezzi adeguati di comunicazione e divulgazione delle attività di Progetto;
  • organizzazione di eventi e/o altre manifestazioni, da tenersi nel Comune di Novoli, finalizzate alla promozione delle attività di Progetto ed alla diffusione dei suoi risultati.
  • La scelta della sede degli eventi e/o altre manifestazioni spetta al concorrente, che potrà considerare le seguenti soluzioni:

    • locali del centro servizi sito in via Lecce;
    • altri locali messi a disposizione gratuitamente dalla Stazione Appaltante;
    • spazi proposti dal concorrente.

    La proposta del concorrente deve contenere inoltre l’indicazione delle modalità, dei mezzi e delle risorse professionali di cui il concorrente intende avvalersi per la progettazione, organizzazione e realizzazione delle suddette attività.
    In particolare, tali servizi si concretizzeranno in una serie di appuntamenti (seminari, testimonianze, convegni) opportunamente pubblicizzati e diffusi sul territorio comunale.
    Oltre ai servizi informativi di carattere culturale sull’evento Fòcara, i valori e le tradizioni che ruotano intorno ad esso, rivolti ai giovani, particolarmente significativi saranno anche una serie di momenti informativi e di sensibilizzazione rivolti oltre che ai futuri costruttori della Fòcara anche agli attuali costruttori al fine di:

    • Sensibilizzare sulla sicurezza al fine di coniugare la tradizione con l’esigenza di sicurezza;
    • Informare sui requisiti da soddisfare per poter costruire la Fòcara in termini di sicurezza, adeguamento alla normativa sul lavoro (qualifiche dei lavoratori, adeguato abbigliamento ed equipaggiamento);
    • Redigere il piano di sicurezza operativo (ponteggi, ponti elevatori, ecc.)

    In sintesi, gli interventi minimi richiesti al concorrente per l’erogazione di questa tipologia di servizi, per ciascun anno di gestione, sono di seguito elencati:

    • Allestimento negli spazi messi a disposizione dal Comune di Novoli in via Lecce, di uno Sportello Informativo che dovrà essere presidiato e fornire alla popolazione, sulla base di un calendario da condividere con la stazione appaltante, tutte le informazioni sugli eventi (convegni, seminari, laboratori) organizzati di mese in mese. Lo sportello dovrà comunque essere attivo almeno 4 ore al giorno per 3 giorni a settimana.
    • Alimentazione dei Contenuti del Portale Web che verrà realizzato nell’ambito degli altri investimenti previsti dal progetto. Il soggetto gestore dovrà occuparsi del reperimento, selezione, elaborazione dei testi e caricamento degli stessi all’interno del Content Management System che verrà messo a disposizione dei propri operatori. I contenuti del Portale saranno finalizzati alla promozione degli eventi e delle iniziative organizzate dal soggetto gestore e dal Comune sui temi inerenti le tradizioni della focara e della festa di Sant’Antonio oltre che news, approfondimenti tematici e rubriche di carattere storico-culturale quale ulteriore fonte di aggiornamento e informazione per studenti, studiosi, e cittadini in genere.
    • Organizzazione di Eventi informativi come di seguito indicato:
      - N. 5 Seminari di informazione e sensibilizzazione in materia di salute e sicurezza rivolta ai lavoratori coinvolti nella costruzione della Focara e ai cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare gli addetti ai lavori e la cittadinanza sull’importanza della formazione ed informazione nell’ambito della sicurezza. I seminari dovranno essere tenuti da esperti qualificati in materia di sicurezza e dovranno trattare i seguenti argomenti:
      - Informazione relativamente alla tematica della sicurezza antincendio (4 ore).
      - Informazione sul le procedure di primo soccorso e di emergenza e sui Piani di emergenza ed evacuazione (4 ore).
      - Informazione relativa ai principali rischi connessi con il lavori di realizzazione della focara:
      • Rischio di caduta dall’alto (2 ore)
      • Rischio di seppellimento (2 ore)
      • Rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi (2 ore)
      • Rischio elettrico (n. 1 seminario 2 ore)
      • Rischio meccanico: Rumore, vibrazione, ecc.. (2 ore)
      - N. 3 seminari sulle tradizioni locali. I concorrenti dovranno proporre almeno tre tematiche specifiche da approfondire durante i seminari attraverso il coinvolgimento di studiosi e storici del territorio e le testimonianze di cittadini anziani depositari delle antiche tecniche di costruzione della Focara
      - N. 1 mostra fotografica
      - N. 1 seminario presso il teatro comunale per la presentazione e divulgazione presso la popolazione di video storici riguardanti i momenti salienti della costruzione della Focara e della accensione in occasione della Festa di
    Sant’Antonio